Teatro Verdi Firenze - Martedì, 24 Gennaio 2017

Acquista on-line

Acquista On-Line

Il Teatro a 360°

Guarda il teatro

News

A GRANDE RICHIESTA
REPLICA!!!

CAVEMAN 28 marzo
BRIGNANO 5 aprile


Leggi tutto...

ECCO I VINCITORI
della GRANDE LOTTERIA
di NATALE
per gli Abbonati...

Leggi tutto...

TEATRO&MUSICA al
RELAIS SANTA CROCE
prosa, monologhi e aperitivi
alla Sala della Musica

Leggi tutto...

Newsletter



Rassegna Stampa

Calendario eventi

Ricerca avanzata eventi

MATTHEW BOURNE'S SWAN LAKE
Dal 09/12/2010 al 12/12/2010
 
Clicca sull'immagine per ingrandire


 

La data di mercoledì 8 dicembre è stata rinviata a domenica 12 dicembre alle ore 21.00. I possessori dei biglietti per la data di mercoledì 8 possono contattare lo 055-21.34.96

Poltronissima & Back Row Productions presenta

A New Adventures production

MATTHEW BOURNE’S
SWAN LAKE

coreografie MATTHEW BOURNE
scene e costume  LEZ BROTHERSTON
luci RICK FISHER

Nel mondo Swan Lake è acclamato come uno degli spettacoli più esaltanti, originali, audaci e coinvolgenti mai visti.
Grazie ad esso, il suo ideatore  Matthew Bourne –  considerato il regista più innovativo e di maggior successo in Inghilterra, apprezzato e riconosciuto a livello internazionale - ha ricevuto, tra gli altri,  ben 2 Tony Award come Miglior Regista e Miglior Coreografo nello stesso anno.
Per la creazione dei magnifici ed eccentrici costumi di scena, il costumista e scenografo Lez Brotherston ha ricevuto un Tony, un Outer Critics’ Circle e due Drama Desk Award.
Considerato un capolavoro dello spettacolo internazionale, vanta persino  una prestigiosa citazione cinematografica nella scena conclusiva  di  “Billy Elliot”

LO SPETTACOLO:

Il Lago dei Cigni di Tchaikovsky è un’opera classica riconosciuta e amata in tutto il mondo che nel tempo è stata rielaborata e reinterpretata in modi differenti.
Matthew Bourne pur mantenendo inalterati due degli elementi che hanno reso quest’opera  immortale, come le magnifica partitura  e  la storia della ricerca  costante e struggente di un ideale irraggiungibile,  ha sconvolto la tradizione del balletto classico rivisitando  il Lago dei Cigni  in modo assolutamente originale, ironico e spettacolare, creando un capolavoro teatrale capace di travolgere ed emozionare il suo pubblico grazie alla sua forza narrativa.

La scelta più peculiare di Bourne è stata quella di voler sostituire il corpo di ballo femminile con un ensemble tutto maschile, affidando ad un uomo anche il ruolo del Cigno protagonista della storia.
" L’idea di un uomo che personificasse il cigno aveva perfettamente senso per me, spiega Matthew, la forza, la bellezza, l’ampiezza dell’apertura alare di queste creature mi suggerisce e evoca  più facilmente  la muscolatura di un danzatore più che una ballerina con un tutù bianco".
Tale rilettura trasforma una delle opere e delle storie più amate, in una favola moderna. L’amore del Principe per Odette è sostituito da quello per un bellissimo cigno, forte e misterioso. Lo spettacolo, a metà tra un balletto e un musical, unisce con grande espressività danza, humour (con diversi riferimenti satirici sulla monarchia inglese), spettacolarità e poesia.
Grazie alle sue creazioni all’avanguardia, in Inghilterra Bourne ha avuto  la capacità e il grande merito di conquistare un nuovo, vastissimo  pubblico per la danza. L’innovativo adattamento di Swan Lake è proprio concepito per parlare a un pubblico moderno, per riuscire ad appassionarlo ed emozionarlo.
Per Matthew Swan Lake ha avuto un richiamo particolare < ho avuto l’opportunità di raccontare una storia dalla portata e dal potenziale eccezionale. Soddisfa la mia propensione alla satira e all’ironia, inoltre mi ha dato l’opportunità di esprimermi creando una serie di movimenti astratti su alcune delle più belle musiche di danza mai scritte. Irresistibile!>; un racconto che ciascun spettatore può interpretare e
definire a seconda della sua sensibilità ed esperienza personale, riconoscendo sempre qualcosa di sé .

Questa versione in chiave moderna di Swan Lake può essere considerata un grande classico dei nostri giorni. Dal suo debutto nel 1995 è diventato negli anni il balletto più longevo nel West End londinese e Broadway (ma chiamarlo balletto è davvero riduttivo), vincitore di oltre 30 premi teatrali internazionali, vanta persino una citazione cinematografica nella scena conclusiva di “Billy Elliot”.  Il film termina con l’entrata in scena di Billy nel Lago dei cigni di Bourne. Billy, ormai adulto e all’apice della sua carriera, è interpretato da Adam Cooper,  ex danzatore del Royal Ballet e  primo ballerino ad aver ballato nel ruolo del Cigno per Bourne.



MATTHEW BOURNE Regista e Coreografo

Nato nel 1960 a Londra, è considerato uno dei più importanti coreografi britannici, riconosciuto a livello internazionale, sempre impegnato nelle produzioni di maggior prestigio a Londra come a Broadway.Nella sua carriera ha ricevuto oltre 30 premi internazionali e riconoscimenti , tra i quali tre Tony Awards, l’OBE (Order of the British Empire) per il suo lavoro per il mondo della danza, il prestigioso Hamburg Shakespeare Prize for Arts nel 2003, e nel 2010, è stato il primo vincitore del British Ispiration Award. E’ l’unico regista britannico ad aver vinto il Tony Award come Miglior Regista e come Miglior Coreografo di musical nello stesso anno grazie a Swan Lake(1999).
Matthew ha a iniziato a studiare danza all’età di ventidue anni presso la Laban Centre Transition Dance di Londra. Ha ballato come ballerino professionista per 14 anni. Nel 1999 la sua ultima interpretazione come danzatore nel ruolo del Segretario Privato in Swan Lake a Broadway. Nel 1987 fonda la sua prima Compagnia Adventures in Motion Pictures di cui rimane il direttore artistico fino al 2002. Durante questi 15 anni l’AMP è diventata la Compagnia di teatro/ danza più popolare e innovativa d’Inghilterra, conquistando un nuovo, vastissimo  pubblico grazie alle sue creazioni all’avanguardia.  Tra le lavori più importanti per l’AMP troviamo Town and Country, Nutcracker! (che gli valgono una nomination per l’Olivier Award), nel 1995 Swan Lake (a cui vengono assegnati 2 Tony Award, un Drama Desk, Outer Critics’ Circle, Astaire Award, Olivier Award, South Bank Show Award, Time Out Award, LA Critics’ Circle, MEN Award e il Dramalogue Award) Cinderella (LA Drama Critics’ Circle e Backstage Garland Award), The Car Man (Evening Standard Theatre Award, Manchester Evening News Award, e la  nomina per gli Olivier Award ). Nel 2002 Matthew fonda la sua nuova Compagnia New Adventures per la quale crea  produzioni di grande successo come  Play Without Words,  Nutcracker! e Edward Scissorhands tratto dal’omonimo film di Tim Burton “Edward Mani di Forbici”.
Matthew ha inoltre creato le coreografie per molti dei Musical più celebri tra i quali Oliver!(1994), My Fair lady (2002 grazie al quale ha conquistato un Oliver Award), South Pacific (2002), Mary Poppins (2004, per il quale ha vinto l’Oliver Award per la miglior coreografia) e in ultimo Dorian Gray debuttando al Festival di Edimburgo nel 2008.

SPETTACOLI E COREOGRAFIE:

1987:Overlap Lovers
1988:Buck and Wing  -  Spitfire
1989:The Infernal Galop– Terrafirma - As You Like It (RSC)
-Singer (RSC)- Leonce and Lena (Crucible, Sheffield)- Within the Quota (National Youth Dance)
1990:Children of Eden (Prince Edward Theatre) -Greenfingers
1991:Town & Country - A Midsummer Night's Dream (Aix en Provence Festival) -The Tempest (National Youth Theatre) -Show Boat (Malmo Stadsteater) - Watch with Mother (Transitions Dance Company)
1992:Deadly Serious 'An Hysterical Double-Feature' - Nutcracker! (Opera North) - The Percys of Fitzrovia. An Arty-Farce
1994:Peer Gynt (RSC) - Highland Fling. A Romantic Wee Ballet - Oliver! (London Palladium)
1995:Watch Your Step (Irving Berlin Gala) - Girls were made to Love and Kiss (AMP Gala) - The Swan (AMP Gala) - Boutique (Images of Dance) - Swan Lake (Revivals and tours 1996-2003)
1996Swan Lake (Piccadilly Theatre)
1997:Cinderella (Piccadilly Theatre)
1998Swan Lake (Broadway)
2000:The Car Man (Old Vic Theatre/Tour 2001, 2002)
2001:My Fair Lady (NT/Drury Lane) - South Pacific (NT)
2002:Play Without Words (NT) -Nutcracker! (Sadlers Wells)
2003:Play Without Words (Revival NT)
2004:Swan Lake 10th Anniversary Production (Revival e Tours 2007) - Mary Poppins (Prince Edward Theatre)
2005:Highland Fling (Revival) -Edward Scissorhands (Sadler's Wells)
2006:Edward Scissorhands (Korea/Japan/America) - Swan Lake (Sadler's Wells) -Mary Poppins (Broadway)
2007:Swan Lake (Russia, Australia, Greece, France) -The Car Man (Sadler's Wells, UK tour) -Nutcracker! (Sadler's Wells)
2008:Nutcracker! (UK tour) - Edward Scissorhands (Australia, Paris, Sadlers Wells) - The Infernal Galop (Sarasota Ballet) - Mary Poppins (UK Tour and Broadway) - Dorian Gray ,World Premiere Edinburgh Festival - Oliver! (Theatre Royal Drury Lane)
2009Edward Scissorhands (Athens, Antwerp) - Mary Poppins (Broadway, USA e UK Tour) - Oliver! (Theatre Royal Drury Lane) - Swan Lake Duet (Sadlers Wells Sampled, Dominic Walsh Dance - Houston e Sarasota Ballet) - Dorian Gray (Sadlers Wells, UK Tour, Moscow,Italy etc) - Swan Lake (Sadlers Wells)
2010:Swan Lake (Sadlers Wells, UK Tour, Athens, Seoul, Tokyo, New York, Italy, New Zealand) - Cinderella (Sadlers Wells e UK Tour) - Mary Poppins (Broadway, USA Tour, Holland, Australia) -
Oliver! (Theatre Royal Drury Lane)

FILMOGRAFIA

1993: Late Flowering Lust
1993: Drip. A Narcissistic Love Story
1995: Roald Dahl's 'Little Red Riding Hood'
1996: Swan Lake
1997: South Bank Show - Matthew Bourne
1997: Royal Variety Performance (Swan Lake)
2000: Billy Elliot
2001: The Car Man
2001: Bourne to Dance
2003: Nutcracker!
2007: The Magic of Nutcracker - South Bank Show          



per informazioni
www.swanlaketour.com

 




Orchestra della Toscana Orchestra della Toscana BoxOffice Toscana