Teatro Verdi Firenze - Lunedì, 27 Marzo 2017

Acquista on-line

Acquista On-Line

Il Teatro a 360°

Guarda il teatro

News

Dal 7 Novembre 2017
RICHARD O’BRIEN’S
ROCKY HORROR SHOW
produzione internazionale
CLAUDIO BISIO 
nel ruolo di Narratore

Leggi tutto...

A GRANDE RICHIESTA
REPLICA!!!
MOMIX 25 marzo

CAVEMAN 3 aprile
BRIGNANO 5 e 10 aprile

Leggi tutto...

Newsletter



Rassegna Stampa

Calendario eventi

Ricerca avanzata eventi

TANGO METROPOLIS
Dal 19/03/2009 al 20/03/2009
 
Clicca sull'immagine per ingrandire


 

TANGO METROPOLIS

PILAR ALVAREZ E CLAUDIO HOFFMAN


Musical di tango creato da Daniel Binelli Pilar Alvarez Claudio Hoffmann
Un quintetto (bandoneon, pianoforte, violino, chitarra, contrabbasso) e cinque coppie di ballerini per il musical creato da Daniel Binelli con Pilar Alvarez e Claudio Hoffmann per la compagnia argentina diretta dalla coppia di ballerini-coreografi che nel corso della loro carriera internazionale hanno collaborato con personaggi di spicco del tango argentino quali Horacio Salgán, Roberto Goyeneche, Leopoldo Federico, Horacio Ferre. Con la Compagnia Tango Metropolis, costituita nel 2000, Pilar Alvarez e Claudio Hoffmann hanno firmato una serie di successi internazionali: Imágenes de Tango, Tango Máximo, Tangokinesis. Lo spettacolo Tango Metropolis, presentato per la prima volta al Festival Internazionale di Tango di Buenos Aires, è stato la novità più originale del Festival. Daniel Binelli, compositore, arrangiatore e direttore musicale di rilievo internazionale, dopo essere stato membro dell’orchestra di Osvaldo Pugliese, dal 1989 ha fatto parte del Sexteto Nuevo Tango di Astor Piazzolla. Con il Quintetto Daniel Binelli ha accompagnato in tournèe e realizzato incisioni discografiche con Milva (El Tango de Astor Piazzolla).

COMAGNIA TANGO METROPOLIS
PILAR ALVAREZ E CLAUDIO HOFFMAN
La Compagnia Tango Metropolis si è formata nel 2000 e da allora si è esibita in tutto il mondo; citiamo il tour in Giappone nel 2002, Francia e Portogallo 2003, USA nel 2004, Germania 2004, Spagna e Canada nel 2005. La compagnia è diretta dai coreografi Claudio Hoffmann e Pilar Alvarez. Gli altri componenti della compagnia, tutti argentini, sono ballerini di comprovata esperienza internazionale e hanno fatto parte, oltre che di tango Metropolis, anche di altri noti spettacoli di tango.

Claudio Hoffmann è un coreografo, un ballerino ed un insegnante di danza e di balli argentini folk. Pilar Alvarez, ballerina classica e contemporanea, ha iniziato la sua carriera artistica al Teatro Colon di Buenos Aires. In seguito ha studiato danza contemporanea e composizione coreografica al Teatro Municipal General San Martìn. Le sue insegnanti sono state Margarita Terragno e Karemia Moreno (Balletto), Jorge Gale e Ana Marìa Stekelman (Danza Contemporanea). Entrambi hanno studiato tango con Antonio Todaro, Pepito Avellaneda e Pablo Pugliese. Dal 1989, insieme ad Ana Marìa Stekelman (Direttrice del Balletto di Danza Contemporanea), hanno sperimentato una fusione del tango con la danza contemporanea, esibendosi in Imàgenes de Tango, Tango Màximo, Tangokinesis a Buenos Aires, in Francia, in Israele, al Kuopio Dance Festival in Finladia, all’American Dance Festival negli Stati Uniti. Negli ultimi dieci anni hanno lavorato con noti esponenti del Tango Argentino come Horacio Salgàn, Roberto Goyeneche, Rubèn Juàrez, Leopoldo Federico, Adriana Varela, Raùl Lavié, Horacio Ferrer, Juan Carlos Copes e Eduardo Aquimbau (dal Tango Argentino). Si sono esibiti con l’Orchestra di Néstor Marconi nello spettacolo Tanguissimo 91 in Giappone, al Melbourne Festival ’92 e con Daniel Binelli e Antonio Agriand in Granada 1995. Hanno anche danzato al Festival Internacional de Tango de Paris ’97.  Come coppia di solisti sono stati invitati a prendere parte a The Night of Stars alla National Opera della Finlandia, con eccezionali figure del balletto internazionale come Oliver Matz e Steffi Schezer (primi ballerini all’Opera di Berlino), Jorma Elo (Netherlands Ballet), Agnes Letestun e Jean Guillaume Bartin (primi ballerini dell’Opera di Parigi), José L’Udaeta e il Balletto Nazionale della Finlandia, dove hanno eseguito le loro proprie coreografie.  Hanno recitato nei film Tango Taube Argentina (Svezia), Quejas de Bandoneòn (Germania), ed hanno diretto il balletto del programma televisivo argentino El Gran Debut. Sono membri della compagnia Tango Pasiòn. Insieme alla famosa orchestra di tango Sexteto Mayor, si sono esibiti alla Kolner Philarmonic (Cologne), alla Deutschen Opera (Berlino), alla Conference Hall of Kremlin (Mosca), al Théâtre des Champs Elysées (Parigi), all' Anfiteatro dell’Acropoli (Atene), a Le Stadium di Montecarlo, al Concert Hall di Taiwan.  Sono inoltre i fondatori della compagnia Tango Express che ha presentato i suoi spettacoli al Black Box Theater (Monaco) e all’Octogone (Pully, Svizzera) insieme a Philippe Lizon (della Compagnia di Maurice Béjart).
Hanno messo in scena il loro spettacolo Tango Metropolis con la partecipazione di Daniel Binelli durante il Festival Internazionale Buenos Aires ’98. In questa occasione una rivista specializzata li ha definiti  "un’eccellente compagnia e la proposta più interessante di questo festival".

 

 
Organizzatore: Antico Teatro Pagliano srl Via Ghibellina, 101 Firenze P. Iva 04899170480

 




Orchestra della Toscana Orchestra della Toscana BoxOffice Toscana