Teatro Verdi Firenze - Mercoledì, 29 Marzo 2017

Acquista on-line

Acquista On-Line

Il Teatro a 360°

Guarda il teatro

News

Dal 7 Novembre 2017
RICHARD O’BRIEN’S
ROCKY HORROR SHOW
produzione internazionale
CLAUDIO BISIO 
nel ruolo di Narratore

Leggi tutto...

A GRANDE RICHIESTA
REPLICA!!!
MOMIX 25 marzo

CAVEMAN 3 aprile
BRIGNANO 5 e 10 aprile

Leggi tutto...

Newsletter



Rassegna Stampa

Calendario eventi

Ricerca avanzata eventi

25 APRILE A TEATRO
25/04/2009
 


 

25 APRILE A TEATRO.
 

CANTI DI LIBERTA'. da ogni angolo della terra


Orchestra della Toscana
con
Mauro Pagani chitarra, mandolino, bouzouki, flauti, violino, voce
Mauro Di Domenico chitarrista
Claudio Storniolo pianista
Arnaldo Vacca percussioni
Max Gabanizza basso
voci : Z Star, Joan Isaac, Mariuccia Colegni, Roberta Zanuso

Testi e musiche: Woody Gutrie, Randy Newman, De André/Pagani, Enzo Iannacci, Joan Isaac, Violeta Parra, Bob Marley, Nina Simone, Yusef Lateef, Bob Dylan, Astor Piazzolla, U2, John Lennon, Canti Tradizionali Italiani, Messicani, Venezuelani, Cubani e Greci.

Ideazione e direzione artistica a cura di Mauro Pagani


L’edizione 2009, curata da Mauro Pagani, porta al Teatro Verdi le voci dei popoli oppressi, i canti e i suoni della speranza, i colori della libertà e i sogni di un mondo migliore. È un programma musicale che racchiude in un grande abbraccio le storie e le sofferenze di tutti i popoli, quelle di oggi e anche quelle più lontane che hanno segnato i percorsi dell’umanità in ogni parte del mondo.
Le lotte e le guerre di rivoluzione sudamericane immortalate nei canti di lotta (La Cucaracha, Simon Bolivar, Comandante Che Guevara) insieme agli appassionati tanghi di Piazzolla si alternano ai blues di Nina Simone, al jazz inconfondibile di Yusef Lateef, all’America dei menestrelli, Woody Guthrie e Bob Dylan, e dei poeti come Randy Newman. E ancora nel Valzer delle libertà, le voci dei popoli di Europa si intrecciano con i ritmi del reggae di Bob Marley  e con i canti di poeti ed intellettuali italiani: Enzo Iannacci e Fabrizio De André.
Sul palcoscenico insieme ai musicisti dell’Orchestra della Toscana, un trio composto da Mauro Pagani (chitarra, mandolino, bouzouki, flauti, violino, voce), Mauro Di Domenico (chitarra), e Clauido Storniolo (pianoforte); le voci di Z Star, Joan Isaac, Mariuccia Colegni, Roberta Zanuso.


Dirige l’Orchestra della Toscana Mauro Pagani.


Il concerto è  organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana con il contributo delle Banche Tesoriere: Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Toscana, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Cassa di Risparmio di San Miniato, Banca Etruria.


Ingresso aperto ad invito
Gli inviti sono disponibili a partire da giovedì 9 aprile presso la Biglietteria del Teatro Verdi di Firenze - Via Ghibellina 91 rosso, tel. 055 212320-055 2396242; da lunedì a venerdì: 10.00-13.00,15.00-18.00


INFO: Assessorato alla Cultura della Regione Toscana
Fondazione Orchestra Regionale Toscana - tel 055 2340710 – 055 2342722


www.orchestradellatoscana.it
 

 

 

 




Orchestra della Toscana Orchestra della Toscana BoxOffice Toscana