Teatro Verdi Firenze - Mercoledì, 29 Marzo 2017

Acquista on-line

Acquista On-Line

Il Teatro a 360°

Guarda il teatro

News

Dal 7 Novembre 2017
RICHARD O’BRIEN’S
ROCKY HORROR SHOW
produzione internazionale
CLAUDIO BISIO 
nel ruolo di Narratore

Leggi tutto...

A GRANDE RICHIESTA
REPLICA!!!
MOMIX 25 marzo

CAVEMAN 3 aprile
BRIGNANO 5 e 10 aprile

Leggi tutto...

Newsletter



Rassegna Stampa



Calendario eventi

Ricerca avanzata eventi

LO SCHIACCIANOCI

LO SCHIACCIANOCI

BALLETTO DI SOFIA in 

LO SCHIACCIANOCI

Balletto in due atti ispirato ad un racconto di E.T.A. Hoffman

musica PYOTR ILYICH TCHAIKOVSKY 
coreografie MARIANA ZAHARIEVA MARIUS PETIPA 
scene e costumi ESLITSA POPOVA


Il Balletto di Sofia, diretto da Mariana Zaharieva, è la prima compagnia privata bulgara di balletto classico costituitasi nel 2008 a Sofia per portare il nome del balletto bulgaro in tutto il mondo, attraverso estese tournée internazionali.
Il corpo di ballo è costituito dalla selezione di ballerini provenienti dalle migliori compagnie di balletto bulgaro e di altri Paesi europei. I solisti della compagnia provengono dalle istituzioni di balletto più prestigiose della Bulgaria, come il National Opera and Ballet Sofia e il Rousse State Opera and Ballet e da altri importanti teatri d’Europa, come il National Opera and Ballet Bucarest e il Norwegian National Opera and Ballet. Il Balletto di Sofia ha messo in scena, sino ad oggi, i principali titoli del repertorio classico mantenendosi fedele alla tradizione del balletto bulgaro, che sintetizza la scuola classica russa con la libera espressiva danza tedesca: Schiaccianoci, Lago dei Cigni, Bella Addormentata, Giselle, Don Chisciotte e Grand Galà Ballet. La prossima stagione la coreografa, Mariana Zaharieva, metterà in scena Romeo e Giulietta. La compagnia si è già esibita in Europa e negli Emirati Arabi (Dubai).

Fiore all’occhiello della compagnia è un gruppo di solisti di altissimo livello, tra i quali Vessa Tonova, Trifon Mitev, Marta Petkova, Emil Yordanov, Vessela Vassileva, Ovidiu Matei, Nikola Hadjitanev e Kaloyan Boyadjiev che garantiscono, sia dal punto di vista tecnico che interpretativo, la restituzione di un’eccellenza che ha da sempre caratterizzato l’espressione del migliore balletto bulgaro.
 



SOLISTI 


VESSA TONOVA

Il suo talento è stato apprezzato fin quando era una studentessa presso la State School of Choreography, dove si è diplomata nel 1989. Era una delle allieve della prima ballerina Emilia Dragostinova. Dal 1989 fa parte del National Ballet Company. Ha ricoperto i primi ruoli in Romeo e Giulietta, Giselle, La bella addormentata, e altri. Ha ricevuto per due volte il Prize of Achievemt in coppia con Vladimir Roger e il Concorso Internazionale di Danza a Varna. 

"Sono stato deliziato dalla prima de "La bella addormentata". L'esecuzione di Aurora (Vessa Tonova), una ballerina con capacità sbalorditive, mi ha lasciato senza parole. I suoi movimenti sono graziosi e puri, le sue braccia sono così espressive che addirittura mi hanno tolto il fiato; la sua interpretazione osserva le regole e mi porta i brividi. Mahar Vaziev (Direttore del balletto del teatro Mariinskij) 

"Vessa Tonova è una silfide naturale, esaltante, poetica. La sua danza è stata segnata da una musicalità irreprensibile, un senso dello stile e dei dettagli". Teodor Popov


TRIFON MITEV 
Trifon Mitev è uno dei solisti più importanti del Balletto Nazionale di Sofia. Diplomato presso la Scuola Coreografica di Stato di Sofia, è stato invitato a danzare sul palcoscenico del Royal Ballet di Vallonia, in Belgio. Membro del National Ballet dal suo ritorno in Bulgaria, con la compagnia di danza moderna Arabesk, ha preso parte a spettacoli come "Carmina Burana", Love dialogues, etc.. Ha partecipato con successo a numerosi concorsi internazionali di danza. Nel 2006 Trifon Mitev è stato insignito del "Crystal Lira" Premio per il Ballet Arts per il suo ruolo nel balletto "The modest woman" musica di Prokofiev, Rachmaninov e Stravinsky, e per la parte di Albert nel balletto "Giselle" di Adolph Adam sul palcoscenico dell'Opera di Sofia. 



VESSELA EMILOVA VASSILEVA 
Vessela Emilova Vassileva è nata a Rousse, Bulgaria e ha frequentato la Scuola Nazionale delle Arti. Dal 2003 ballerina dell'Opera & Società Filarmonica di Rousse ha ballato con la compagnia di Jeannette Jacquet il "Balletto Classico di Parigi" in tour in tutta Europa. 

L'interpretazione di Aurora, Vessela Vassileva, è stata come una statua di raffinata porcellana - tenera, fragile, vulnerabile, ma allo stesso tempo, tecnicamente ben preparata. Prof. Anelia Yaneva


MARTA PETKOVA 

Diplomata a Sofia alla Scuola Nazionale di Danza nel 2002 entra a far parte dell'ensemble del National Ballet Sofia, dove nel 2003 diviene solista e dal 2006 prima ballerina, esibendosi nei ruoli di Kitri (Don Chisciotte), Giselle, Myrtha (Giselle), Clara (Lo schiaccianoci), Aurora (La Bella Addormentata) e molti altri. Vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Si Ë esibita a San Pietroburgo, Russia, Washington, USA, Ucraina e altri paesi.


OVIDIU IANCU MATEI 
Primo ballerino al Teatro dell'Opera Nazionale di Bucarest, ha partecipato e vinto in vari concorsi in Francia. Il suo repertorio include i ruoli principali nei balletti: "Coppelia", "Il lago dei cigni", "Giselle", "Don Chisciotte", "La Bella Addormentata", "La Sylphide", "Le Corsaire", "La Esmeralda", "Satanella", "La BayadËre", "Les Sylphides" "Cenerentola" "Notre Dame", "Pas de Six", "La Serenata e Valse Fantasie". 




Tournée organizzata da Live Arts Management in collaborazione con Serdica Music 





Acquista on-line

Per saperne di più


Date evento
  • il 21/12/11 ore 20.45

tipo evento: Balletti
E-mail: info@teatroverdionline.it

Luogo
  • Teatro Verdi
    Via Ghibellina, 99
    50122 Firenze









Orchestra della Toscana Orchestra della Toscana BoxOffice Toscana