Teatro Verdi Firenze - Giovedì, 23 Marzo 2017

Acquista on-line

Acquista On-Line

Il Teatro a 360°

Guarda il teatro

News

Dal 7 Novembre 2017
RICHARD O’BRIEN’S
ROCKY HORROR SHOW
produzione internazionale
CLAUDIO BISIO 
nel ruolo di Narratore

Leggi tutto...

A GRANDE RICHIESTA
REPLICA!!!
MOMIX 25 marzo

CAVEMAN 3 aprile
BRIGNANO 5 e 10 aprile

Leggi tutto...

Newsletter



Rassegna Stampa



Calendario eventi

Ricerca avanzata eventi

DON CHISCIOTTE

DON CHISCIOTTE

Colossart presenta

BALLETTO DI KIEV

DON CHISCIOTTE


Attenzione: SPETTACOLO ANNULLATO
Il biglietto è rimborsabile presentandosi entro sabato 19 maggio esclusivamente presso la prevendita dove è stato acquistato.


Chi ha acquistato biglietti on-line riceverà informarzioni a mezzo posta elettronica

L'etoile di Kiev
Natalia Matsak e Denis Nedak

Balletto in tre atti


musica LUDWIG MINKUS
 

coreografia di MARIUS PETIPA

 

Il corpo di ballo del Teatro Accademico municipale dell’Opera e del Balletto di Kiev è una delle compagnie di danza più rinomate dell’Ucraina. La sua storia inizia nel 1980, quando il grande maestro di balletto Vakhtang Vronsky, artista emerito dell’URSS (1905-1988), crea il Teatro del Balletto Classico di Kiev. Dal 1989 al 2005, la compagnia è diretta dal celebre coreografo, gran maestro del balletto, detentore del premio Vatslav Nijinsky e vincitore di molti concorsi internazionali di danza, Valeriy Kovtun (1944-2005), al quale succede Viktor Litvinov, illustre maestro di ballo e artista onorifico del popolo ucraino.
Nel febbraio 2010 Tatiana Borovik diventa la direttrice artistica.
Proponendosi, innanzitutto, d’immortalare i gioielli del patrimonio mondiale della danza, la compagnia realizza nuovi spettacoli basandosi su un modello classico trasponendone in scena temi nazionali, folclorici ma anche con moderne coreografie.

Il repertorio della compagnia conta più di trenta balletti e un numero imponente di spettacoli e concerti. Il corpo attualmente è costituito da più di 60 ballerini, laureati nelle prestigiose scuole coreografiche di Kiev, maestri di danza, ma anche debuttanti di talento che hanno partecipato ai più grandi concorsi internazionali ottenendo numerose medaglie e prestigiosi riconoscimenti. Nel corso degli anni, le prestazioni eccellenti del Balletto classico del Teatro Accademico municipale dell’Opera e del Balletto di Kiev, hanno valso il riconoscimento unanime di critica, pubblico e dei media in Ucraina così come in tutto il mondo.


Il balletto DON CHISCIOTTE si basa sul famoso romanzo di Miguel de Cervantes dal titolo Don Chisciotte della Mancia Anche se esistono molti adattamenti del lavoro, la versione più celebre e acclamata è quella del coreografo Marius Petipa  sulla musica di Léon Minkus,rappresentato per la prima volta il 14 dicembre1869 dal Balletto del Bol'šoj.

Il balletto condensa le avventure del Cavaliere della Mancia narrate nell'immortale capolavoro di Cervantes, intrecciandole con la più classica delle storie d'amore (il giovane Basilio è innamorato corrisposto di Kitri, che però è stata promessa in sposa dal padre all'antipatico Camacho).
Tra divertissement  ballettistici che s'incrociano con gli episodi più celebri del  Don Chisciotte  di Cervantes (uno tra tutti, la battaglia contro i mulini a vento), Kitri e Basilio riusciranno a coronare il loro amore, in una festa di nozze conclusiva che si svolge tra il tripudio generale. Don Chisciotte, un eccentrico gentiluomo di campagna , si ritiene legittimo successore dei cavalieri erranti medievali, sui quali ha letto moltissimo, forse troppo. Ormai sogna soltanto la sua nobile dama Ducinea, per la quale combatterà le sue battaglie. I suoi sogni sono però bruscamente interrotti dal suo vicino Sancho Panza, che sta fuggendo dopo aver rubato un pollo, inseguito da alcune serve. Don Chisciotte lo nomina immediatamente suo scudiero e insieme a lui parte per avventure cavalleresche di guerra e amore.




Acquista on-line

Per saperne di più


Date evento
  • il 06/05/12 ore 17.30

tipo evento: Balletti
evento rivolto a: tutti
accessibilità: accessibile ai disabili
E-mail: info@teatroverdionline.it

Luogo
  • Teatro Verdi
    Via Ghibellina, 99
    50122 Firenze









Orchestra della Toscana Orchestra della Toscana BoxOffice Toscana