Teatro Verdi Firenze - Mercoledì, 29 Marzo 2017

Acquista on-line

Acquista On-Line

Il Teatro a 360°

Guarda il teatro

News

Dal 7 Novembre 2017
RICHARD O’BRIEN’S
ROCKY HORROR SHOW
produzione internazionale
CLAUDIO BISIO 
nel ruolo di Narratore

Leggi tutto...

A GRANDE RICHIESTA
REPLICA!!!
MOMIX 25 marzo

CAVEMAN 3 aprile
BRIGNANO 5 e 10 aprile

Leggi tutto...

Newsletter



Rassegna Stampa



Calendario eventi

Ricerca avanzata eventi

IL LAGO DEI CIGNI

IL LAGO DEI CIGNI

BALLETTO DI MOSCA 
La Classique


IL LAGO DEI CIGNI


Direttore Elik Melikov

Balletto in 2 atti

Musiche di Pëtr Il'ic Cajkovskij

Coreografie di Marius Petipa


con le etoiles

IANA SALENKO

DINU TAMAZLACARU

primi ballerini dello Staatsballett Berlin


Immancabile un vero classico tra i balletti del XIX secolo fu rappresentato per la prima volta al Teatro Bol'šoj di Mosca il 20 febbraio 1877. Due étoile internazionali in scena daranno vita al topos romantico della creatura femminile ultraterrena inseguita da un uomo perdutamente innamorato.

Il Balletto di Mosca “La Classique” in Italia è considerato tra le migliori compagnie classiche che da 24 anni compiono regolarmente tournée e per questo motivo vanta un pubblico affezionato e fedele. La compagnia si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école, liberandola però dai ridondanti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno. Il Balletto di Mosca “La Classique” vanta una lunga tradizione di tour in Europa, esibendosi ogni anno nei maggiori teatri di Gran Bretagna, Francia, Spagna, Austria, Portogallo e Norvegia. L’Italia è il Paese che ospita sin dal 1990 gli spettacoli della compagnia, che viene accolta da sempre con entusiasmo sia da parte del pubblico italiano, un pubblico trasversale che nutre profondo interesse per le versioni tradizionali dei balletti proposti, sia da parte della critica giornalistica che ne sancisce tuttora il successo.

«La nostra scelta è quella di mettere in scena balletti classici esattamente come apparirono nella loro produzione originale: d’altra parte il nome stesso della compagnia lascia intendere che ci atteniamo alla lunga e importante tradizione russa relativa alla danza classica.»

 

IANA SALENKO è prima ballerina dello Staatsballett Berlin. Nata a Kiev, è stata allieva dell’Accademia di Danza Ucraina “Vadim Pisarev” dal 1996. Nel 2001 è solista del Balletto del Teatro di Donetsk. Dal 2002 al 2005 è stata Prima Ballerina dell’Opera Nazionale di Kiev. 

DINU TAMAZLACARU è nato a Chisinau, in Moldavia; si è perfezionato al Conservatorio di Vienna. Nel 2002 è entrato allo Staatsballett Berlin, dove è stato promosso solista e, nel 2012, primo ballerino

 

 

 



Acquista on-line

Per saperne di più


Date evento
  • il 08/12/14 ore 16.45 e 20.45

tipo evento: Balletti
evento rivolto a: tutti
accessibilità: accessibile ai disabili
E-mail: info@teatroverdionline.it

Luogo
  • Teatro Verdi
    Via Ghibellina, 99
    50122 Firenze









Orchestra della Toscana Orchestra della Toscana BoxOffice Toscana