Teatro Verdi Firenze - Mercoledì, 29 Marzo 2017

Acquista on-line

Acquista On-Line

Il Teatro a 360°

Guarda il teatro

News

Dal 7 Novembre 2017
RICHARD O’BRIEN’S
ROCKY HORROR SHOW
produzione internazionale
CLAUDIO BISIO 
nel ruolo di Narratore

Leggi tutto...

A GRANDE RICHIESTA
REPLICA!!!
MOMIX 25 marzo

CAVEMAN 3 aprile
BRIGNANO 5 e 10 aprile

Leggi tutto...

Newsletter



Rassegna Stampa



Calendario eventi

Ricerca avanzata eventi

TANGO

TANGO

COMPAGNIA ARGENTINA
NERI PILIU Y YANINA QUIÑONES


TANGO DE MI BUENOS AIRES

 

musica dal vivo eseguita da

TANGO SPLEEN ORQUESTA

 

Guarda il video

Uno spettacolo dal ritmo travolgente che racchiude attimi, racconti, atmosfere della storia e della vita del tango con una nuova concezione dell’arte popolare argentina, a metà strada tra la danza e il teatro danza: tango escenario. Una pièce teatrale che al ballo del tango aggiunge anche momenti di ilarità e racconti. Veri e propri quadri narrativi dipingono un affresco del tango che guarda alle sue origini immerse nella polvere delle strade di Buenos Aires, fino ad arrivare ai lustrini del palcoscenico.

La compagnia è diretta da Neri Piliu e Yanina Quinoñes, due giovani artisti argentini che vantano moltissime esperienze nel panorama del tango internazionale e che li vede continuamente protagonisti di festival, tournée e seminari in giro per il mondo. Essi rappresentano lo spirito stesso dello spettacolo di cui sono i primi ballerini e di cui hanno curato tutte le coreografie. Giovani, belli e bravissimi, con già un curriculum ed esperienze importanti a livello internazionale, Neri e Yanina sono la nuova rivelazione del tango argentino. Hanno  studiato tango saloon per molti anni con Carlos Perez y Rosa Forte, mentre hanno approfondito tango escenario con Vanessa Villalba y David Leguizamon, ballerini e direttori della famosa compagnia “Forever Tango”. Sono stati parte integrante della “Compagnia della nazione Argentina”. Maestri di grande prestigio hanno completato la loro formazione: Pupi Castello, Portalea, Gloria y Eduardo Arquinbau, Milena Plebs e Pablo Veron. Nel 2006 e nel 2007 vincono il pre-mundial di tango escenario e tango salon. Nel 2008 conquistano il secondo posto al mundial di Buenos Aires! Tengono classi nella famosa scuola di “Carlos Copello” a Buenos Aires e nella “Scuola Argentina di tango” e hanno lavorato con alcune tra le più famose orchestre di tango Argentine tra cui “Color tango” e “Los Reyes” di D’Arienzo. Sono richiesti per la loro competenza didattica in Italia, Giappone, Inghilterra, Olanda, Ucraina, Croazia, STati Uniti, Messico, Guatemala, Brasile, Russia, Paraguai, Francia. Fanno parte della prestigiosa “Compagnia di tango” di Natalia Hills.

Ad impreziosire le personalissime coreografie, l’affermata Tango Spleen Orquesta con l’esecuzione dal vivo di alcuni brani del proprio repertorio e i grandi classici del tango. Uno spettacolo che seduce, travolge, emoziona

 

“Un giorno vidi ballare i miei genitori in cucina, stavano provando dei passi, mi piacque tantissimo e iniziai ad andare con loro tutte le domeniche in milonga, me ne innamorai… Era il 2001, avevo 18 anni”.

“Lo spettacolo vuole rappresentare come noi vediamo il tango e come la gente vede il tango. Nella prima parte dello spettacolo facciamo vedere un tango più di quartiere dove ci sono dei ragazzi che ballano tra loro, bambini che si divertono, facciamo vedere che si può ballare anche in spazi ridotti, non c’è bisogno di avere molto spazio per ballare. Poi c’è un intermezzo di tango americano, come si ballava una volta con l’abbraccio più aperto,  e in ultimo una parte di tango escenario e una sorpresa. L’idea è anche quella di far vedere che il tango può essere ballato a tutte le età e da tutti i ceti sociali, dai bambini ai vecchietti di 80 anni, insomma il tango non ha frontiere, non ha limiti.” Neri Piliu

 

 



Acquista on-line

Date evento
  • il 21/01/15 ore 20.45

tipo evento: Balletti
evento rivolto a: tutti
accessibilità: accessibile ai disabili
E-mail: info@teatroverdionline.it

Luogo
  • Teatro Verdi
    Via Ghibellina, 99
    50122 Firenze









Orchestra della Toscana Orchestra della Toscana BoxOffice Toscana