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ROMEO E GIULIETTA

ROMEO E GIULIETTA

DAVID ZARD presenta

ROMEO E GIULIETTA
Ama e Cambia il Mondo

 

Spettacolo musicale di Gérard Presgurvic

tratto dall’opera di William Shakespeare

Prodotto da David Zard



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Musiche e Libretto Gérard Presgurvic

Versione italiana Vincenzo Incenzo

Regia e Direzione artistica Giuliano Peparini

 

Coreografie Veronica Peparini
Scenografia Barbara Mapelli
Costumi Frédéric Olivier
Casting director & Vocal coach Paola Neri

Produzione Esecutiva Tecnica Giancarlo Campora - BOTW Srl

 

Romeo - Federico Marignetti
Giulietta - Giulia Luzi
Mercuzio - Luca Giacomelli Ferrarini
Benvolio - Riccardo Maccaferri
Tebaldo - Gianluca Merolli
PrincipeEscalus - Leonardo Di Minno
Lady Capuleti - Barbara Cola
Lady Montecchi - Roberta Faccani
Conte Capuleti - Vittorio Matteucci
Nutrice - Silvia Querci
Frate Lorenzo - Giò Tortorelli

E oltre 30 artisti tra ballerini e acrobati

 

 

Una nota di Vincenzo Incenzo

E' irresistibile il profumo di Shakespeare. In chiunque scriva credo nasca il desiderio di fare almeno una volta nella vita due passi con lui. Così come irresistibile è la tentazione di proporre a Romeo e Giulietta un vestito sempre nuovo, musicale, teatrale, cinematografico che sia; da Cajkovskij a Bellini, da Prokofiev a Gounod, da Zeffirelli a Luhrmann, da West Side Story ai fumetti manga di Takahashi  ai videogiochi Spyro, i modelli sono infiniti.
La trama è nota: due nobili famiglie di Verona, i Montecchi e i Capuleti, si osteggiano da generazioni; dai fatali lombi di due nemici discende una coppia di amanti, nati sotto cattiva stella, il cui tragico suicidio porrà fine al conflitto.

Un amore contrastato tra due giovani è un topos narrativo molto abusato nella letteratura occidentale; come è riuscito Shakespeare a rendere Giulietta e Romeo la storia d'amore più popolare di ogni tempo? Come ha fatto a innalzarla al rango di mito?

Shakespeare è Shakespeare, la poesia è il miracolo dell'essere.

La declinazione dell'amore da lui tracciata è sorprendente: essa assume connotati trasgressivi, fonda nuovi ordini di valori, innesca nuove identità di genere; uomo e donna si scambiano il loro posto nel mondo scoprendosi finalmente completi. Niente a che vedere con una logora tradizione medioevale; siamo anche ben oltre la novella di Bandello o il Tragically Historye of Romeus and Juliet di Brooke.
I due innamorati, affrontando le conseguenze ineluttabili del loro libero arbitrio, lanciano un monito irresistibile alla vanità degli uomini; intrisi dei limiti della loro umanità rifiutano i pregiudizi della cultura dominante e con straordinaria modernità s'incamminano verso il loro destino.

Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo è un'interpretazione del dramma di Shakespeare che riformula e invera il suo messaggio di fondo: l'identità viene prima delle convenzioni. Lo spettacolo attraverso le sue musiche, le sue liriche, le sue scene e i suoi attori è un inno alla bellezza e alla differenza.

Ama e cambia il mondo, recitano le parole in finale di primo atto; è una rivendicazione del diritto all'amore, qualunque latitudine sessuale, culturale o geografica abbia, al di là dei confini tra le etnie e i popoli. L’amore è il sentimento assoluto con il quale i due innamorati trovano il loro posto nel mondo. Ognuno dei due scopre se stesso nell'altro e comprende che per esistere deve fuggire dai limiti di una condizione che gli è stata imposta e rischiare l'annientamento. Essere a costo di non essere è la legge di ogni vita autentica.

La ribellione dei due veronesi diventa così metafora totale dei nostri contrastati tempi.

Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo rivolge il suo appello a un mondo che spesso non ascolta.

E' questo un altro tema fondamentale su cui la nostra opera fa leva: la denuncia dell'incomunicabilità; i genitori non ascoltano i figli (vedrai...vedrai...ti unirai con lui, cantano i genitori di Giulietta  quando le vogliono imporre Paride per sposo), gli amici non ascoltano gli amici (State fermi, vi imploro in ginocchio pietà... canta invano Romeo a Mercuzio e Tebaldo che si minacciano di morte), i mariti non ascoltano le mogli (Papà non ha più passione... canta rassegnata la madre a Giulietta) i fedeli non ascoltano i preti (Tu perduto figlio... tu non capisci più... canta frate Lorenzo al ribelle Romeo).
Solo la tragedia finale e il silenzio che ne consegue sembrano poter creare le condizioni di un autentico ascolto interiore, quando la cadenza di una marcia funebre fa sussurrare a Capuleti e Montecchi le parole ecco noi chi siamo...tribunale estremo... l'ultimo corteo... per Giulietta e Romeo.

In un mondo in cui tutti siamo sempre connessi ma anche sempre più soli Shakespeare ci indica come individuare una crepa nel meccanismo perfetto di un cinico over sharing:ci suggerisce con straordinaria modernità come bucare la rete.

In Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo va in scena l'amore. Quello puro, ideale, mistico (il vocabolario dei due amanti è ricco di termini religiosi) e quello carnale che col primo si fonde  nell'epifania della religione dell'eros (...quando scendi in lei... in chiesa tu sei... canta Romeo); in questo ultimo senso è  emblematica la figura dionisiaca di Mercuzio che vede la donna esclusivamente come materia.
L'amore muove dall'esperienza umana e abbraccia l'intero cosmo, con un cammino ascendente proprio della visione neoplatonica rinascimentale cara a Shakespeare.

Al polo opposto c'è la morte, a celebrare un binomio indissolubile ed eterno. La morte trascina i corpi sottoterra mentre le anime cercano il cielo, fa luccicare le spade e maneggiare i veleni mentre i due amanti si straziano, Tebaldo e Mercuzio si accecano, frate Lorenzo piomba nel buio profondo, la nutrice non trova risposte, Paride si immola e le famiglie si consumano nel rimorso.
La morte diventa tribunale estremo per chi resta e possibilità dell'impossibilità per chi ama. Il buio e la luce sono il teatro dell'azione in Shakespeare.

In Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo musica e parole vogliono ricreare questo scenario rispettandolo e tradendolo, come accade in ogni autentica interpretazione di un classico.
La luce, che illumina le faide e cela le passioni, ci è  restituita  qui dalla musica, che carica di forza i colori del male  e tratteggia delicatamente con tinte pastello le forme del bene; come in Shakespeare l'amore abita la notte, il giardino oscuro, la cripta di frate Lorenzo e la tomba della tragedia, allo stesso modo in Romeo e Giulietta, amore e vita vive nella rotondità delicata dei giri armonici,  nei recitativi, nei pianissimo.

La parola, attraverso le sue risorse, segue un analogo sentiero;  oltre che attraverso i suoi significati ed alcune citazioni vuole "imitare" la scena anche a livello fonetico, operando una sorta di simbolismo dei suoni; si  fa aspra e dura nelle canzoni dell'odio (che nelle viscere si torce...) con urti continui di consonanti, quanto scivolosa e delicata, aperta alle vocali, nei passaggi dell' amore (che veste seta leggera...).

La dinamica musicale e metrica, attraverso accelerazioni e rallentamenti, opera un'ulteriore scissione tra stomaco e cuore, istinto e sentimento, ballo e funerale, sfida e presagio. Il ritmo è al servizio della follia e dell'abbandono della morale; ecco allora l'inno alla trasgressione di Benvolio e Mercuzio (I re del mondo), il sogno osceno di Mercuzio (La regina Mab), lo scontro tra la nutrice e la città (I belli, i brutti), le intenzioni omicide di Tebaldo (Oggi o mai), l'outing di Mercuzio (La follia), lo scontro tra Tebaldo e Mercuzio (Il duello), il delirio del Principe (Il Potere).

Alle ballate spetta invece di evidenziare i percorsi psicologici più profondi: passione, attesa e strazio dei due innamorati (Quando, Io tremo, La felicità dell'amore, Il balcone, Il canto dell'allodola, Mio Dio, Il veleno, Senza di lei, Morte di Romeo, Morte di Giulietta), la disperazione di Tebaldo prigioniero di se stesso (Non ho colpa), la repressione della nutrice mai madre (S'innamora già), le paure di un Principe padre che vede la figlia crescere (Avere te) la sofferta confessione di Benvolio all'amico Romeo (Con che pietà) l'abbandono della fede di frate Lorenzo (Non so più).

La struttura drammatica originaria è mantenuta ponendo però al centro le emozioni dei personaggi. Sul palco assistiamo al cammino delle loro anime, tra paure, slanci, cadute. La lettura che ho scelto è dunque più antropologica che storica. In ciò ho tenuto fede all'originaria stesura francese di Gérard Presgurvic.
Per quanto riguarda l'ambientazione Verona è puro pretesto, luogo dell'anima, così come in Shakespeare, che nel dramma fa sorgere il dubbio che si tratti addirittura di Londra. L'anno di svolgimento degli eventi potrebbe essere ieri, oggi, domani, un qualsiasi giorno del nostro tempo mortale.

Il messaggio che Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo vuole comunicare è di apertura al nuovo, di rispetto per l'identità, di attenzione all'altro. Prendere coscienza dell'irripetibile natura di ognuno significa far proprio l'universo inesauribile della vita.
Il mondo, Verona bella Verona dannata, non è un paese per giovani, sembra dirci Shakespeare, e non lo sarà fino a quando la crudeltà di un potere adulto e cinico schiaccerà sotto il suo piede ogni nuovo segno di cambiamento.

Giulietta e Romeo non smettono di cantarci Ama, e cambia il mondo.

 

IL PRODUTTORE

David Zard

L’esperienza pluriennale di David Zard nel campo dei grandi eventi culturali e spettacoli musicali dal vivo, presentati con il marchio David Zard presenta, si ispira agli ideali e alla mission che hanno contraddistinto, sin dagli anni 70s l’operato del suo fondatore. Anni in cui Zard lottava per l’apertura di spazi per le manifestazioni giovanili, in un periodo di tensioni politiche in cui c’era da dimostrare che i giovani erano tutti capelloni e tutti drogati. Da quel momento la sua è una storia di perenni sfide contro l’impossibile, coronata da numerose conquiste e successi, svolte storiche ed innovazioni di cui ha beneficiato il panorama musicale italiano. Imprese che, nel corso degli anni, hanno legato il nome Zard ad una delle più prestigiose ed influenti realtà imprenditoriali nel campo della produzione di spettacoli dal vivo in Italia.

David Zard presenta è una realtà che consente ai progetti, alle idee, alle passioni di chi ama la musica, il teatro, l’entertainment in tutte le sue accezioni, di muoversi senza confini nel panorama nazionale ed internazionale. David Zard presentaè più che mai un’incredibile e inesauribile fucina di idee, in cui, David Zard, circondato da collaboratori vicini da tempo e nuove menti creative, ha già realizzato eventi indimenticabili.

Da 40 anni è protagonista della scena musicale  e degli spettacoli dal vivo, ha portato in Italia per la prima volta artisti del calibro dei Pink Floyd, di Bob Dylan, deiGenesis, di Michael Jackson, Led Zeppelin, Madonna…: nomi che hanno fatto la storia del rock.
Si deve a lui il successo di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, l’opera moderna che ha aperto la strada ad un intero genere: da Tosca Amore Disperato di Lucio Dalla a Dracula Opera Rock della Premiata Forneria Marconi. Sua anche l’idea di portare in Italia per la prima volta spettacoli della portata di Saltimbanco e Alegria del Cirque du Soleil, l’entertaiment circense più famoso al mondo.

Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo segna l’inizio del sodalizio lavorativo con il figlio Clemente, che lo convince ad intraprendere questa nuova sfida sicuro che questa nuova grande produzionepossa eguagliare se non superare il successo e i numeri raggiunti da Notre Dame de Paris, sia per le  musiche che per gli allestimenti e le coreografie. 


Spettacolo in abbonamento 



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Date evento
  • dal 21/10/15 al 25/10/15 Dal mercoledì a venerdì ore 20.45; sabato ore 16 e 20.45; domenica ore 16.45

tipo evento: Musical
evento rivolto a: tutti
accessibilità: accessibile ai disabili
E-mail: info@teatroverdionline.it

Luogo
  • Teatro Verdi
    Via Ghibellina, 99
    50122 Firenze









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