Teatro Verdi Firenze - Mercoledì, 29 Marzo 2017

Acquista on-line

Acquista On-Line

Il Teatro a 360°

Guarda il teatro

News

Dal 7 Novembre 2017
RICHARD O’BRIEN’S
ROCKY HORROR SHOW
produzione internazionale
CLAUDIO BISIO 
nel ruolo di Narratore

Leggi tutto...

A GRANDE RICHIESTA
REPLICA!!!
MOMIX 25 marzo

CAVEMAN 3 aprile
BRIGNANO 5 e 10 aprile

Leggi tutto...

Newsletter



Rassegna Stampa



Calendario eventi

Ricerca avanzata eventi

LUCIA POLI

LUCIA POLI



PUPI E FRESEDDE – TEATRO DI RIFREDI/CENTRO DI PRODUZIONE DI FIRENZE

LUCIA POLI in

L'INTRUSA



preceduto da

E' UNA BELLA GIORNATA DI PIOGGIA
 

di ERIC-EMMANUEL SCHMITT

regia di ANGELO SAVELLI


 
Leggi l'articolo di La Repubblica


Se c'è un autore a cui si addice una delle qualità più apprezzate da Italo Calvino, la leggerezza, questi è certamente Éric-Emmanel Schmitt, lo scrittore franco-belga amante di Mozart e Diderot, scrutatore di anime e sottile narratore di storie in apparenza molto semplici ma che presentano sempre un'ipotesi di filosofia di vita, capaci di parlare al cuore come all'intelligenza.

Lezioni di felicità: così è stato opportunamente tradotto in italiano il film di Schmitt Odette Toulemonde da cui il regista stesso ha poi tratto (una volta tanto all'incontrario) il suo omonimo libro di racconti da cui sono tratte le due storie che presentiamo: quella di un'anziana signora che rischia la follia a causa di una misteriosa intrusa che si aggira nel suo appartamento e quella di una donna che rischia l'infelicità a causa del suo inguaribile pessimismo. Due bellissimi e toccanti racconti, pervasi da quell'eleganza e quell'umorismo che caratterizzano anche le doti interpretative di LUCIA POLI, signora del teatro italiano che sa passare con disinvoltura dalla frequentazione dei classici sui grandi palcoscenici nazionali alle incursioni in spazi alternativi – come il fascinoso salone del Relais Santa Croce - dove presentare piccoli gioielli originali.

Tra i suoi più riusciti spettacoli teatrali, Liquidi Per Dorothy Parker, omaggio alla famosa scrittrice statunitense, Passi falsi, C'era una volta, Donne in bianco e nero, Sorelle d'Italia, Deliziosi veleni , Antologia in attesa di una catastrofe, di Stefano Benni, e della stessa Lucia Poli in collaborazione con Angelo Savelli Il libro Cuore ed altre storie. ANGELO SAVELLI vive e lavora a Firenze; regista, autore e docente, ha fondato nel 1976 la compagnia Pupi e Fresedde che dal 1986 ha sede al Teatro di Rifredi di Firenze. Appassionato di pastiches teatrali e letterari, abile riduttore e adattatore, studioso del teatro popolare italiano, amante del teatro musicale dall’avanspettacolo al melodramma ha realizzato più di 100 spettacoli che sono stati rappresentati nei maggiori teatri di 16 nazioni. Tra i suoi maggiori successi occorre almeno citare: La terra del rimorso, Don Giovanni e il suo servo Pulcinella, L’amore delle tre melarance di Vincenzo Cerami, Carmela e Paolino di Josè Sanchis Sinisterra, Gian Burrasca, Gallina Vecchia con Marisa Fabbri e Carlo Monni, Il diario di Eva con Lucia Poli e L’ultimo harem con Serra Yilmaz.

 

In occasione degli spettacoli L’Intrusa e Variazioni Enigmatiche, lunedì 25 gennaio verranno proiettati allo Spazio Alfieri, Via dell’Ulivo, alcuni film tratti dalle opere di Éric Emmanuel Schmitt:

 

ore 17,30 - OSCAR ET LA DAME ROSE, regia di Éric-Emmanuel Schmitt – Francia/Belgio/Canada 2009

ore 20.30 - LEZIONI DI FELICITÀ (ODETTE TOULEMONDE), regia di Éric-Emmanuel Schmitt - Francia/Belgio 2006

ore 22.15 - MONSIEUR IBRAHIM E I FIORI DEL CORANO, regia di Francois Dupeyron - Francia 2003

 


 





Acquista on-line



Date evento
  • dal 28/01/16 al 31/01/16 al Relais Santa Croce
    Durata 90 minuti atto unico
  • dal 04/02/16 al 07/02/16 al Relais Santa Croce
    Durata 90 minuti atto unico

tipo evento: Teatro
evento rivolto a: tutti
accessibilità: accessibile ai disabili
E-mail: info@teatroverdionline.it

Luogo
  • Sala della Musica - Relais Santa Croce
    Via Ghibellina, 87
    50122 Firenze









Orchestra della Toscana Orchestra della Toscana BoxOffice Toscana