Teatro Verdi Firenze - Giovedì, 23 Marzo 2017

Acquista on-line

Acquista On-Line

Il Teatro a 360°

Guarda il teatro

News

Dal 7 Novembre 2017
RICHARD O’BRIEN’S
ROCKY HORROR SHOW
produzione internazionale
CLAUDIO BISIO 
nel ruolo di Narratore

Leggi tutto...

A GRANDE RICHIESTA
REPLICA!!!
MOMIX 25 marzo

CAVEMAN 3 aprile
BRIGNANO 5 e 10 aprile

Leggi tutto...

Newsletter



Rassegna Stampa



Calendario eventi

Ricerca avanzata eventi

I LEGNANESI

I LEGNANESI

CHI.TE.MA presenta

I LEGNANESI
LA FAMIGLIA COLOMBO
Nuovo Spettacolo 
 

con ANTONIO PROVASIO
ENRICO DALCERI
LUIGI CAMPISI


di FELICE MUSAZZI ANTONIO PROVASIO
musiche ARNALDO CIATO ENRICO DALCERI
coreografie SOFIA FUSCO
direttore artistico SANDRA MUSAZZI
direttore di produzione ENRICO BARLOCCO

regia ANTONIO PROVASIO

 

Il nuovo spettacolo de I LEGNANESI è un’altra spumeggiante storia della famiglia Colombo, pronta a far divertire e ricordare i cari cortili.

Anche questa volta i tre strepitosi protagonisti Antonio Provasio-Teresa, Enrico Dalceri-Mabilia e Luigi Campisi-Giovanni,  con quella vìs comica che li contraddistingue e li rende così amati dal pubblico, ci porteranno con la loro semplicità attraverso situazioni grottesche ed imprevedibili per farci ridere, riflettere e tornare col pensiero alla quotidianità che si viveva un tempo nei nostri cortili, ma che in qualche modo si vive, in maniera diversa, anche oggi.

Una formula ormai collaudata per oltre due ore di spettacolo tutto al maschile, accompagnati sul palcoscenico dai personaggi della tradizione e gli scatenati boys, per sorridere ripensando ai tempi che furono.

LA FAMIGLIA COLOMBO

È la festa di S. Ambrogio, i cortili sono in festa, e quello abitato dalla nostra famiglia Colombo lo è ancora più degli altri: la Teresa, infatti, insieme al suo Giovanni e alla Mabilia, e con l’ausilio delle altre “cortigiane” e delle suore del paese, sta preparando una recita festosa per omaggiare il Santo Patrono.

Sarà durante l’allestimento della festa che Mabilia si innamorerà di uno strano “personaggio”, un nuovo arrivato nel cortile che la conquisterà in modo bizzarro.

Nella seconda parte dello spettacolo assisteremo all’ufficializzazione del fidanzamento di Mabilia, con tanto di presentazione dei genitori del fidanzato “noir”. Il nero sarà il colore prevalente in questa scena, personaggi compresi, e con esilaranti gag in tema …il fidanzamento si svolge infatti nel cimitero del paese!

Uno spettacolo dove come sempre non mancheranno i numeri musicali della Mabilia, che di nero non hanno proprio nulla, ma anzi abbondano di colori, lustrini e paillettes per regalare agli spettatori atmosfere da sogno.

 

I LEGNANESI

Dal 1949 interpreti della tradizione teatrale italiana, gli spettacoli de I Legnanesi sono un tuffo nel passato per ricordare e riscoprire la cultura popolare e raccontare, nello stesso tempo, storie di tutti i giorni attraverso una comicità pulita, dedicata alla gente comune, nel singolare “italiandialetto”, un mix di italiano e dialetto lombardo che ne costituisce una delle cifre più caratteristiche. Riconosciuti tra le principali e più conosciute compagnie dialettali d'Italia e d'Europa, oggi la Compagnia porta in scena le storie, i costumi e le tradizioni lombarde ma è ampiamente apprezzata anche fuori dalla Lombardia, grazie a un intervento di modernizzazione dei testi originali e alla scelta di temi universali (la famiglia, il lavoro, la crisi economica, i rapporti di vicinato), con riferimenti sempre attuali al costume e alla politica nazionale.




 

Un’altra spumeggiante storia della famiglia Colombo è pronta per farci divertire e ricordare i cari cortili lombardi!
I LEGNANESI tornano al Teatro Verdi per portarci con la loro semplicità attraverso situazioni grottesche ed imprevedibili e ripensare ai tempi che furono… e riflettere sui tempi di oggi.




Acquista on-line

Per saperne di più


Date evento
  • dal 28/11/15 al 29/11/15 sabato ore 20.45; domenica ore 16.45

tipo evento: Teatro
evento rivolto a: tutti
accessibilità: accessibile ai disabili
E-mail: info@teatroverdionline.it

Luogo
  • Teatro Verdi
    Via Ghibellina, 99
    50122 Firenze









Orchestra della Toscana Orchestra della Toscana BoxOffice Toscana